Spedizione gratuita*
Spedizione entro 48h
Negozio svizzero di fiducia
Supporto per gli ordini

Perché è importante rimuovere il tartaro dai denti e prevenirlo?


Tutti sappiamo che spazzolare, passare il filo interdentale o risciacquare con il collutorio sono una parte importante della nostra cura dentale quotidiana. Ma c'è sempre qualcosa che succede alla maggior parte di noi: il tartaro. Cosa possiamo fare per prevenire la formazione del tartaro? O cosa possiamo fare se è già lì? Affrontiamo i fatti e sbarazziamoci del tartaro.


evitare tartaro

Come si forma il tartaro?

Anche se fai una buona cura dentale quotidiana, hai ancora dei batteri in bocca. Il tartaro è una placca che contiene batteri induriti che si sono attaccati molto saldamente al dente. Il tartaro può accumularsi ovunque sui nostri denti e può portare a future malattie dei denti e delle gengive. Ecco perché è così importante rimuovere regolarmente il tartaro dai denti per mantenere le gengive sane e prevenire future malattie gengivali. Il tartaro è assente o presente in quantità trascurabili in un paziente con una buona igiene orale. La placca che è permanentemente attaccata ai denti alla fine si trasforma in tartaro e fornisce un habitat eccellente per i batteri della bocca, specialmente i tipi che sono responsabili delle malattie.


Quali sono i segni che bisogna rimuovere il tartaro?

Il tartaro non solo causa problemi estetici, ma può anche essere un problema per la nostra futura salute orale. In pratica, questo significa che se qualcuno ha molto tartaro sui denti e quando si lava i denti il
- le gengive si gonfiano e 
- o ha dolore alle gengive
si può dire con certezza che si ha la gengivite e/o la malattia parodontale. Per queste ragioni, la rimozione trimestrale/semestrale del tartaro e il mantenimento di una buona igiene orale sono della massima importanza. Dopo aver rimosso l'attuale tartaro dai tuoi denti, è davvero il momento di prendersi cura dei tuoi denti da questo punto in poi. 

Come si può prevenire e controllare l'accumulo di tartaro sui denti?

1. Lavati i denti regolarmente, almeno due volte al giorno. Non farlo solo brevemente, fallo con molta attenzione, prenditi il tuo tempo e concentrati anche sulle zone difficili da raggiungere. Puoi anche usare una spazzola a setole morbide che sia abbastanza piccola da entrare in bocca. Alcuni studi hanno dimostrato che gli spazzolini elettronici o elettrici rimuovono la placca meglio dei modelli manuali. Optare sempre per la migliore qualità.

2. Scegliete il miglior dentifricio che contenga fluoro. Aiuta a controllare il tartaro e a riparare i danni allo smalto dei denti.

3. Usa sempre il filo interdentale! È importante combattere i batteri non solo con lo spazzolino, ma anche con il filo interdentale, che uccide i batteri sulle superfici della bocca e dei denti che sono difficili da raggiungere con lo spazzolino.

4. Evitare il fumo. Se fumi, hai più possibilità di sviluppare il tartaro sui tuoi denti. È anche molto importante fare attenzione a ciò che si mangia. Cerca di mangiare una dieta sana e di limitare la quantità di cibi zuccherati che mangi. Questo vale anche per gli spuntini tra i pasti. Ogni volta che mangiate, state anche alimentando i batteri nella vostra bocca. Lavarsi i denti e bere molta acqua durante e dopo i pasti.

5. Risciacquare quando si ha tempo. Puoi usare un collutorio antisettico per aiutarti a uccidere i batteri che causano la placca.

6. Pulite la vostra dentiera dopo ogni pasto con sapone liquido per le mani e acqua tiepida per evitare l'infiammazione della bocca.

+1. La pulizia dentale dei denti prima dello sbiancamento aiuta a rimuovere il tartaro, rendendo così lo sbiancamento più efficace. La presenza di tartaro e placca si manifesta tipicamente con macchie bianche o gialle sulle superfici interne ed esterne dei denti. La placca si attacca allo smalto del dente, rendendolo difficile da rimuovere con lo spazzolamento.

Riassunto

Il tartaro fa parte della nostra vita quotidiana, ma con una buona igiene orale si può evitare la formazione di tartaro sui denti. Usate spazzolini di qualità perfetta, passate il filo interdentale e sciacquatevi ogni giorno, così potrete evitarlo. E se il tartaro è già sui tuoi denti, prova a consultare prima il tuo dentista per evitare problemi futuri nella tua salute orale. Il team di Dental24 è sempre a tua disposizione per trovare i prodotti perfetti per la tua igiene orale.

Per altri articoli rilevanti


Cliccare qui